Il 30/05/22 08:30, Alessandro Baggi ha scritto:
Un saluto a tutta la lista,
scusate per l'OT. Sono iscritto a questa lista dal 2009 e ho notato
che il traffico è diminuito molto negli ultimi anni, mentre negli anni
precedenti era abbastanza consistente. Nella mailing list debian-user
invece il traffico è molto consistente.
Quale è secondo voi la motivazione?
1. Gli utenti non usano più debian?
2. Esiste un altro network e la mailing list sta andando in disuso?
3. Gli utenti usano direttamente la lista debian-users?
4. Altro?
Non saprei. Probabilmente il mezzo di comunicazione "mailing list" è
diventato "fuori moda" (ed in effetti è meno comoda da fruire da
dispositivi mobili).
In più mi sembra che ora le persone approdino a Debian dopo aver usato
Ubuntu o altre derivate, e quindi hanno già le basi ed hanno bisogno di
meno aiuto.
Comunque ho l'impressione che nell'ambito sia aumentato il numero degli
utenti che scrivono direttamente in inglese (quindi risposta 3.) e si
rivolgono direttamente alle community internazionali, senza passare da
quelle locali.
E poi c'è la competizione di StackOverflow/StackExchange e Reddit (2.).
I contenuti sulla prima rete sono spesso molto buoni, dispiace solo che
siano su piattaforme fuori dal controllo diretto della community Debian
(che quindi potrebbero scomparire senza che la community possa
"salvarli" in qualche modo).
saluti,
gerlos